ISSN 2385-1376
Testo massima
Di seguito si riportano i principi affermati dal Tribunale di Napoli, Sezione VII, dott.ssa Alessia Notaro con la sentenza n. 14377 del 31 ottobre 2014.
La cessione del credito, effettuata in funzione solutoria, si caratterizza come anomala rispetto al pagamento effettuato in danaro o con titoli di credito considerati equivalenti a danaro ed è pertanto soggetta a revocatoria fallimentare ex art. 67 co. I n. 2 l.fall. sottraendosene solo quando sia stata prevista come mezzo di estinzione contestualmente al sorgere del debito con essa estinto (in tal caso, residuando solo la tutela di cui all’art. 67, 1^ comma, ove ne ricorrano i presupposti).
E’ irrilevante la mancata accettazione del debitore ceduto, in quanto la revocatoria ha ad oggetto il negozio di cessione concluso tra cedente e cessionario; pur tuttavia, il debitore ceduto continua ad essere legittimato passivo alla domanda di condanna al pagamento dell’importo a suo tempo ceduto.
E’ irrilevante pure la mera disponibilità dichiarata dal cessionario a retrocedere il credito, occorrendo che a detta dichiarazione segua, a cura e spese del cessionario, la effettiva retrocessione del credito in capo al cedente.
Testo del provvedimento
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno
Numero Protocolo Interno : 101/2014