ISSN 2385-1376
Testo massima
Il Tribunale di Milano, Pres. De Sapia, in linea con un orientamento ormai in via di espansione, ha autorizzato l’accesso diretto del creditore alle banche dati ex art. 492 bis c.p.c., al fine di procedere alla ricerca telematica dei beni da pignorare.
Nel caso di specie, il Tribunale ha reso l’autorizzazione al creditore facendo leva sul disposto dell’art. 155 quinquies disp. att. c.p.c., così come modificato dal D.L. n. 83 del 27.06.2015, convertito, con modifiche, nella Legge 132 del 06.08.2015.
In particolare, come già approfondito in Rivista (http://www.expartecreditoris.it/provvedimenti/art-492-bis-cpc-la-ricerca-telematica-dei-beni-da-pignorare-e-operante-anche-in-assenza-dei-decreti-attuativi.html), l’accesso diretto al creditore alle banche dati della Pubblica Amministrazione può essere consentito “anche sino all’adozione di un decreto dirigenziale del Ministero della giustizia, che attesta la piena funzionalità delle strutture tecnologiche necessarie a consentire l’accesso alle medesime banche dati”.
Sulla scorta di tale necessario riferimento, il Tribunale ha dunque reso il provvedimento in commento, acclarata, altresì, l’urgenza sottesa all’istanza del creditore.
Testo del provvedimento
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno
Numero Protocolo Interno : 633/2015