Qualora la procura per la proposizione del ricorso per cassazione da parte di una società venga rilasciata da un soggetto nella qualità di procuratore speciale in virtù dei poteri conferitigli con procura notarile non depositata con il ricorso, né rinvenibile nel fascicolo, all’impossibilità del controllo, da parte del giudice di legittimità, della legittimazione del delegante ad una valida rappresentazione processuale e sostanziale della persona giuridica consegue l’inammissibilità del ricorso.
Questo il principio espresso dalla Corte di Cassazione, VI sez. civ., Pres. Frasca – Rel. D’Arrigo, con l’ordinanza n. 11898 del 07.05.2019.
Un contribuente si è opposto a nove cartelle di pagamento emesse dall’agenzia di riscossione, in relazione ad altrettante sanzioni amministrative comminate da un Comune. Dopo essersi visto rigettare l’opposizione dal Giudice di Pace, il contribuente ha presentato appello dinanzi al Tribunale di Roma che, riformando la decisione di primo grado, ha l’opposizione, annullando le cartelle esattoriali. Avverso quest’ultimo provvedimento, l’agenzia di riscossione ha presentato ricorso per Cassazione, col contribuente che ha resistito con controricorso. Il ricorso è stato tuttavia ritenuto inammissibile per difetto di prova in ordine alla sussistenza del potere rappresentativo della società ricorrente in capo alla persona fisica conferente il mandato alle liti.
In via preliminare, infatti, la Suprema Corte ha esaminato l’eccezione di nullità della procura alle liti in forza della quale è stato sottoscritto il ricorso. Infatti, non è stata prodotta dall’agenzia di riscossione la procura speciale con la quale il direttore regionale avrebbe dovuto dimostrare di rappresentare la società e quindi conferire il mandato difensivo all’avvocato.
La Cassazione differenzia il caso di specie con quello in cui la persona fisica che riveste la qualità di organo della persona giuridica conferisce mandato difensivo. Un’ipotesi secondo la quale non è in capo a tale soggetto l’onere di dimostrare la veste di rappresentante della persona giuridica, mentre invece spetta alla parte che ne contesta la sussistenza l’onere di formulare tempestiva eccezione e fornire la relativa prova negativa. Caso diverso è quello in cui il soggetto conferente il mandato alle liti assume di avere il potere di rappresentare la società in forza di un’apposita delega conferitagli dal legale rappresentante. In particolare, qualora i poteri rappresentativi del soggetto che si costituisce nel giudizio di cassazione siano stati conferiti con procura notarile, questa deve essere depositata con il ricorso, sicché, qualora non sia rinvenibile nel fascicolo, all’impossibilità del controllo, da parte del giudice di legittimità, della legittimazione del delegante a una valida rappresentazione processuale e sostanziale della persona giuridica consegue l’inammissibilità del ricorso.
L’atto, secondo il principio di diritto ormai consolidato, deve essere prodotto e allegato al ricorso, per verificare il potere rappresentativo del soggetto: non basta che colui che si qualifica come legale rappresentante in forza di una procura notarile ne indichi gli estremi.
Per ulteriori approfondimenti si rinvia ai seguenti contributi pubblicati in Rivista:
PROCEDURA: AMMISSIBILE IL RICORSO PER CASSAZIONE NON FIRMATO DALL’AVVOCATO
È SUFFICIENTE LA SOTTOSCRIZIONE IN AUTENTICA SU PROCURA ALLE LITI
Ordinanza | Cass. civ. Sez. VI – 5, Pres. Cicala – Rel. Cosentino | 01.08.2016 | n.18491
http://www.expartecreditoris.it/provvedimenti/procedura-ammissibile-ricorso-cassazione-non-firmato-dallavvocato
RICORSO PER CASSAZIONE – PLURALITÀ DI DIFENSORI DEL RICORRENTE – ISCRIZIONE NELL’ALBO O SOTTOSCRIZIONE DI UNO SOLO DEI DIFENSORI MUNITI DI PROCURA SPECIALE-AMMISSIBILITÀ
NELL’IPOTESI DI PLURALITÀ DI DIFENSORI, IL RICORSO PER CASSAZIONE È AMMISSIBILE ANCHE OVE SIA SOTTOSCRITTO DA UNO SOLO DEI DIFENSORI, ISCRITTO NELL’APPOSITO ALBO
Sentenza | Cassazione civile, sezione seconda | 17.04.2013 | n.9363
https://www.expartecreditoris.it/provvedimenti/ricorso-per-cassazione-pluralita-di-difensori-del-ricorrente-iscrizione-nell-albo-o-sottoscrizione-di-uno-solo-dei-difensori-muniti-di-procura-speciale-ammissibilita
RICORSO PER CASSAZIONE – PROCURA SPECIALE – REQUISITI DI VALIDITÀ
Cassazione civile, sezione terza – 24 Gennaio 2012 – n929
https://www.expartecreditoris.it/provvedimento.php?id=323&catid=9
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno