ISSN 2385-1376
Testo massima
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 91/2014 il decreto del Ministero della Giustizia che adegua gli importi del diritto di copia e di certificato – ai sensi dell’articolo 274 del Dpr 115/02 – al costo della vita accertato dall’Istat per l’ultimo triennio.
In particolare, nel triennio considerato, l’istituto Nazionale di Statistica ha rilevato una variazione pari al 4% dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.
Come annunciato dalla circolare 15/2014, pubblicata lo scorso 17 aprile dal dipartimento per gli affari di giustizia del Ministero, tale aumento, perciò, si applica alle tabelle di cui agli allegati 6 e 7 del citato DPR, relative ai diritti di copia in formato cartaceo nell’ambito del processo civile, nonché ai diritti di certificato di cui alle lett. a) e b) dell’art. 273 del DPR 115 che passa dai precedenti euro 3,54 agli attuali 3,68.
Per ciò che riguarda le copie di documenti “informatici”, l’art. 4 del DL 193/09 stabilisce, come è noto, che “i diritti di copia rilasciata in formato elettronico di atti esistenti nell’archivio informatico dell’ufficio giudiziario sono determinati, in ragione del numero delle pagine memorizzate, nella misura precedentemente fissata per le copie cartacee”. Sembra pacifico, dunque, che le tariffe per le copie in formato elettronico restino fissate al valore precedente all’aumento del 2009 e che quindi l’adeguamento del 4% si applichi esclusivamente alle copie in formato cartaceo.
Testo del provvedimento
In allegato il testo integrale del provvedimento
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno
Numero Protocolo Interno : 265/2014