E’ fondato l’appello con il quale si deduca la violazione del principio di cui all’art. 112 c.p.c., allorquando il giudice sia andato oltre l’accertamento dei profili di usurarietà del contratto di finanziamento avendo «l’elaborato peritale escluso la violazione della disciplina antiusura»; mentre «lo scostamento del TAEG indicato in contratto da quello effettivo, accertato dal CTU, non aveva formato oggetto di doglianza avanzata da parte attrice».
Questo è il principio espresso dal Tribunale di Paola, Giudice Luigi Varrecchione, con la sentenza n. 949 del 19 dicembre 2023.
La banca appellante deduceva la violazione del principio di cui all’art. 112 c.p.c., essendo l’oggetto della causa introdotta dalla convenuta soltanto un accertamento rivolto a verificare profili di usurarietà del contratto di finanziamento, ed essendo il Giudice di Pace andato oltre i limiti della domanda, attenendo la medesima solo al superamento del tasso soglia ex legge n. 108/1996 sotto il profilo dell’usura oggettiva e dell’usura soggettiva.
Il Tribunale ha evidenziato che l’elaborato peritale aveva escluso la violazione della disciplina antiusura di cui alla legge n. 108/1996, mentre lo scostamento della misura del TAEG indicato in contratto da quello effettivo, accertato dal CTU, non aveva formato oggetto di doglianza, tempestivamente avanzata da parte dell’odierno appellato.
Alla luce di quanto indicato, l’appello proposto dalla banca è stato accolto e la sentenza impugnata riformata, con rigetto delle domande attrici.
Per ulteriori approfondimenti, si rinvia ai seguenti contributi pubblicati in Rivista:
TAEG-ISC: NON È UN ELEMENTO GENETICO ED ESSENZIALE DEL CONTRATTO
SVOLGE SOLTANTO UNA FUNZIONE INFORMATIVA SUL COSTO TOTALE DELL’OPERAZIONE BANCARIA
Sentenza | Tribunale di Bari, Giudice Paola Cesaroni | 06.10.2023 | n.3916
MUTUO: L’ERRATA O MANCATA INDICAZIONE DELL’ISC NON È CAUSA DI NULLITÀ DEL CONTRATTO
IL PARAMETRO EURIBOR SODDISFA LE ESIGENZE DI DETERMINATEZZA AI FINI DELLA VALIDITÀ DELLE CLAUSOLE
Sentenza | Tribunale di Tivoli, Giudice Francesca Coccoli | 10.01.2023 | n.4
ISC –MUTUO: HA FUNZIONE ESCLUSIVAMENTE INFORMATIVA
INDICA IL COSTO COMPLESSIVO DEL FINANZIAMENTO
Sentenza | Il Tribunale Di Castrovillari, Giudice Matteo Prato | 16.09.2021 | n.949
https://www.expartecreditoris.it/provvedimenti/isc-mutuo-ha-funzione-esclusivamente-informativa
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno