Procedimento patrocinato da DE SIMONE LAW FIRM
Il mancato deposito della nota di trascrizione, al momento dell’iscrizione a ruolo, non è sanzionato con l’inefficacia del pignoramento, essendo possibile tale deposito anche in un momento successivo, sebbene precedente all’autorizzazione alla vendita in quanto la trascrizione ha la funzione di segnare il momento perfezionativo della fattispecie-pignoramento.
Questo il principio ripreso dal Tribunale di Napoli, Giudice Stefania Cannavale, con l’ordinanza del 19 giugno 2020.
Due debitori hanno impugnato il verbale di aggiudicazione provvisoria, deducendo il vizio sia del pignoramento immobiliare che della procedura di vendita, a causa del tardivo deposito della nota di trascrizione del pignoramento da parte del creditore procedente, avvenuta oltre i termini di cui all’art. 557 c.p.c., ed in quanto l’avviso di vendita non è stato notificato ai debitori. Hanno pertanto chiesto l’annullamento dell’aggiudicazione con conseguente revoca dell’ordinanza di assegnazione provvisoria del bene staggito.
Il Giudice ha ritenuto l’opposizione intempestiva e inammissibile, in quanto la nullità degli atti esecutivi che hanno preceduto la vendita o l’assegnazione non ha effetto riguardo all’acquirente o all’assegnatario, salvo il caso di collusione con il creditore procedente. L’opposizione ex art. 617 c.p.c. diviene inammissibile per la preclusione derivante dalla chiusura della fase preparatoria ed anche perché, trattandosi di vizio occorso in data antecedente all’avvio del subprocedimento di vendita ma denunciato successivamente alla vendita, la sua deducibilità è preclusa dall’applicazione dell’art. 2929 c.c. Tale norma, quindi, pone uno “sbarramento” esterno alla proponibilità delle opposizioni agli atti esecutivi ai sensi dell’art. 617 del codice di procedura civile, che non possono mai essere utilmente proposte se la vendita sia già intervenuta. Pertanto poiché i debitori, nel caso di specie, hanno avuto notizia del pignoramento, e dunque della pendenza della procedura esecutiva, al momento della sua notifica avvenuta a mani proprie nei confronti di entrambi, nonché al momento della comunicazione del decreto di fissazione dell’udienza ex art. 569 c.p.c., l’opposizione è inammissibile.
Per ulteriori approfondimenti si rinvia ai seguenti contributi pubblicati in Rivista:
TARDIVA PRESENTAZIONE NOTA DI TRASCRIZIONE: non è sanzionata con l’inefficacia del pignoramento
La nuova formulazione dell’art. 557 c.p.c. si applica solo alle procedure iniziate dopo il 10/12/2014
Ordinanza | Tribunale di Napoli, Giudice Mariarosaria Stanzione | 30.12.2019
TARDIVA PRESENTAZIONE NOTA DI TRASCRIZIONE: il mancato deposito nei termini dell’attestazione di conformità è una mera irregolarità formale
Non rileva ai fini della inefficacia del pignoramento o dell’estinzione della procedura
Ordinanza | Tribunale di Lecce, Pres. Silvestrini – Rel. Errede | 29.11.2019
NOTA DI TRASCRIZIONE DEL PIGNORAMENTO: il deposito tardivo non comporta alcuna sanzione d’inefficacia
Il termine è ordinatorio e non perentorio
Ordinanza | Tribunale di Napoli, Giudice Monica Cacace | 31.10.2019
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno