A cura del Dott. Danilo Cannella
La traduzione in termini “matematici” dei complessi meccanismi giuridici della normativa antiusura costituisce da sempre la “chiave di volta” del contenzioso bancario in tale settore.
Tema centrale, negli ultimi anni, la rilevanza e/o irrilevanza degli interessi di mora ai fini delle verifiche di usurarietà oggettiva.
Nel contributo allegato, dal titolo “Accertamento tecnico dell’usura nei rapporti di mutuo e inclusione degli interessi di mora”, la parola passa al perito, che chiarisce le ragioni tecniche per le quali i tassi moratori non siano da considerare ai fini del computo del TEG, ovvero, a tutto concedere, le modalità aritmetiche attraverso le quali è possibile considerarne la reale incidenza ai fini del Tasso Effettivo, senza procedere ad approssimative operazioni di sommatoria, che conducono a risultati eterogenei e non raffrontabili.
Il lavoro, che prende spunto da una peculiare vicenda processuale, è a cura del Dott. Danilo Cannella – partner dello Studio Fiscaldrag in Milano – consulente di alcuni istituti di credito nel contenzioso in materia di usura.
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno