In materia di usura, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha di recente modificato il tasso degli interessi, in applicazione delle disposizioni di cui all’art. 1284 c.c., che attribuiscono allo stesso il potere di modifica del saggio degli interessi legali, in virtù del rendimento medio annuo lordo dei titoli di Stato per una durata non superiore a dodici mesi e del tasso di inflazione annuale.
Invero, con decreto del 13 dicembre 2021( pubblicato con G.U. n. 297 del 15 dicembre 2021) il MEF esercitando tale potere, ha elevato il saggio degli interessi legali, fissandolo all’1.25 % in ragione d’anno a decorrere dal gennaio 2022, con conseguente aumento anche dei valori di usufrutto, rendite e pensioni.
Pertanto, la novità da sottolineare è l’inversione di tendenza rispetto al passato, considerato che negli ultimi anni il tasso in esame veniva costantemente e sensibilmente diminuito rispetto all’anno precedente.
Si nota, infatti, un aumento particolarmente evidente rispetto al tasso dello 0,01% registrato nel 2021 che, invece, dal 2015 non superava la soglia del 1%.
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno