Provvedimento segnalato e massimizzato dallo Studio Mascellaro-Fanelli & Partners
Non sussiste l’ipotesi di usura originaria o sopravvenuta, se i tassi convenuti contrattualmente non superano i limiti di legge ai sensi della legge n. 108/96 in ogni trimestre del periodo oggetto di analisi e se il tasso effettivo globale medio TEGM determinato ai sensi della legge 108/96 non viene mai superato.
Questo il principio espresso dal Tribunale di Marsala, Giudice Rosita Cosentino, con la sentenza n. 906 del 28.10.2019.
Con tale pronuncia il Tribunale ha rigettato la richiesta di parte attrice finalizzata a conseguire rispettivamente il riconoscimento dell’illiceità di due contratti di conto corrente – intrattenuti presso un istituto bancario del territorio – e la contestuale nullità delle fideiussioni rilasciate.
Le ragioni degli attori, disconosciute dal giudice, si fondavano, per quanto concerne i contratti di conto corrente, sull’ipotizzato superamento del tasso soglia usura ex legge n.108/96, sulla mancanza di forma scritta e infine sull’assenza del documento di sintesi delle condizioni contrattuali; per altro verso, in relazione alle garanzie fideiussorie, sulla mancata previsione del massimale garantito, oltre che sulla irregolarità di alcune operazioni “oltre fido” approvate dalla banca in assenza di apposita speciale autorizzazione.
Attesa la produzione in giudizio da parte del convenuto sia del contratto di conto corrente che del documento di sintesi delle condizioni economiche applicate al rapporto e riconosciuta l’espressa indicazione per ogni contratto fideiussorio del massimale garantito, il giudice marsalese, ribadendo i principi processuali in materia di onere della prova, ha rigettato la richiesta formulata da parte attrice, riconoscendo, per converso, all’Istituto bancario il credito azionato in riconvenzionale nei confronti dei correntisti.
Per ulteriori approfondimenti si rinvia ai seguenti contributi pubblicati in Rivista:
USURA SOPRAVVENUTA: INESISTENTE NEI MUTUI STIPULATI ANTE L. 108/96
LA COMMISSIONE DI ESTINZIONE ANTICIPATA DEVE ESSERE CONSIDERATA COME IL CORRISPETTIVO PER LA BANCA PER LA FACOLTÀ DI RECESSO ANTICIPATO DAL CONTRATTO
Sentenza | Tribunale di Trapani, Giudice Giovanna Orlando | 25.06.2019 | n.697
https://www.expartecreditoris.it/provvedimenti/usura-sopravventuta-inesistente-nei-mutui-stipulati-ante-l-10896
USURA – MUTUO: PENALE DI ESTINZIONE ANTICIPATA ESCLUSA DAL TAEG AI FINI L.108/96
TALE PROSPETTAZIONE DETERMINEREBBE UN’ERRATA SOMMATORIA FRA VOCI ETEROGENEE PER NATURA E FUNZIONE
Ordinanza | Tribunale di Civitavecchia, giudice Rossella Pegorani | 28.06.2017
http://www.expartecreditoris.it/provvedimenti/usura-mutuo-penale-estinzione-anticipata-esclusa-dal-taeg-ai-fini-l-10896
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno