È onere della parte che allega l’usura indicare quali i modi, i tempi e la misura del superamento del tasso soglia. Inoltre la parte ha anche l’onere di produrre i decreti e le rilevazioni aventi per oggetto i tassi soglia, trattandosi di atti meramente amministrativi a cui è inapplicabile il principio iura novit curia di cui all’art. 113 c.p.c. in combinato disposto con l’art. 1 delle preleggi che non comprende i detti decreti tra le fonti del diritto.
Quanto alla cumulabilità degli interessi corrispettivi e moratori non corrisponde al vero che la sentenza della Cassazione n. 350/2013 abbia statuito che ai fini della verifica del tasso soglia occorre procedere al cumulo degli interessi corrispettivi e di quelli moratori in quanto il principio realmente espresso è stato quello per il quale, ai fini della verifica del non superamento del tasso soglia, occorre aver riguardo sia agli interessi corrispettivi che a quelli moratori ma individualmente considerati data la differenza ontologica tra gli uni e gli altri, di cui i primi di natura corrispettiva e retributiva per il godimento del denaro prestato, e i secondi di natura risarcitoria per il ritardato pagamento, posto che dal momento dell’inadempimento quelli moratori si sostituiscono ai corrispettivi, non aggiungendosi agli stessi; solo in caso di aggiunta e non di sostituzione in caso di inadempimento ne va effettuato il cumulo.
Questi i principi espressi dalla Corte d’Appello di Lecce – sez. distaccata di Taranto – Pres. Alessandrino – Rel. Cavallera con la sentenza n.537 del 7 dicembre 2018.
Per ulteriori approfondimenti, si rinvia ai seguenti contributi pubblicati in Rivista:
Questi rappresentano l’unica modalità processuale attraverso la quale possono entrare in giudizio i dati rilevanti per individuare le soglie di usura
Sentenza | Tribunale di Nola, Giudice Alfonso Annunziata | 05.08.2020 | n.1172
USURA: LA MANCATA PRODUZIONE DEI DECRETI MINISTERIALI DETERMINA IL RIGETTO DELL’OPPOSIZIONE
NON SI APPLICA IL PRINCIPIO “IURA NOVIT CURIA”
Sentenza | Tribunale di Napoli, Giudice Maria Ludovica Russo | 04.12.2019 | n.10814
L’ATTORE CHE CHIEDA LA RESTITUZIONE DI SOMME DATE A MUTUO È TENUTO A PROVARE GLI ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA DOMANDA: CONSEGNA E TITOLO
Sentenza | Tribunale di Terni, Giudice Alessandro Nastri | 11.11.2019 | n.860
SEGNALA UN PROVVEDIMENTO
COME TRASMETTERE UN PROVVEDIMENTONEWSLETTER - ISCRIZIONE GRATUITA ALLA MAILING LIST
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST© Riproduzione riservata
NOTE OBBLIGATORIE per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in Ex Parte Creditoris.
È consentito il solo link dal proprio sito alla pagina della rivista che contiene l'articolo di interesse.
È vietato che l'intero articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l'indicazione della fonte e l'inserimento di un link diretto alla pagina della rivista che contiene l'articolo.
Per la citazione in Libri, Riviste, Tesi di laurea, e ogni diversa pubblicazione, online o cartacea, di articoli (o estratti di articoli) pubblicati in questa rivista è obbligatoria l'indicazione della fonte, nel modo che segue:
Autore, Titolo, in Ex Parte Creditoris - www.expartecreditoris.it - ISSN: 2385-1376, anno